Pilots e Dimostratori

PILOTS TEMATICI

Europeana Space comprende 6 pilot tematici sulle seguenti aree: Europeana TV, Fotografia, Danza, Giochi, Editoria Ibrida, Musei. Questi Pilot intendono esplorare diversi scenari per il riuso dei contenuti culturali in formato digitale, particolarmente quelli accessibili tramite il portale di Europeana.

I risultati dei Pilot alimenteranno la fase successiva del progetto, finalizzata a identificare modelli di business validi e condivisibili per la commercializzazione di nuove applicazioni e la germinazione di nuove collaborazioni creative. Queste attività sono coordinate nel progetto in un’area di lavoro intitolata Innovation Space: Valorization and exploitation in the Creative Industries (WP5).

A seguito dei risultati dei diversi Pilot, 6 hackathon corrispondenti (uno per ciascun Pilot) verranno organizzati in varie località e con differenti scopi.

DIMOSTRATORI DI BUONE PRATICHE

5 Dimostratori presenteranno modelli innovativi di riuso creativo dei beni culturali digitali a fini educativi. Identificheranno buone pratiche per applicazioni e ambienti virtuali utili per l’insegnamento.

I temi dei Dimostratori sono:

  • Archeologia a Cipro
  • Poesia e tradizioni irlandesi
  • La letteratura del poeta Cavafy
  • Analisi delle opere d’arte tramite la fotografia
  • L’altare di Rode

 

La presentazione e discussione di questi Dimostratori che usano contenuti culturali in modo innovativo avrà un eccellente impatto sul settore dell’insegnamento: studenti, insegnanti e altri professionisti quali musei e altre comunità avranno la possibilità di sperimentare applicazioni e strumenti creativi che stimolino competenze tecniche e creatività; inoltre conosceranno meglio le vaste e variegate collezioni di contenuti culturali in formato digitale disponibili in Europeana, da potersi usare come base per materiali didattici autoprodotti.